Questo tour da 7 giorni prevede la vista ai posti di maggior interesse storico culturale di Istanbul e Cappadocia.
Questo è un tour privato e la data di partenza non è fissata, può essere qualsiasi giorno
Arrivo all'aeroporto internazionale di Istanbul e il trasferimento in albergo nel quartiere del centro storico di Sultanahmet. Pernottamento a Istanbul.
La nostra guida arriverà in albergo in mattinata per l’inizio del tour di Istanbul Ottomana. Si comincia con la visita ad una delle moschee più sontuose di Istanbul, alla Moschea Blu appunto, inaugurata nel 1616. La seconda visita si farà al Palazzo di Topkapi. Piu’ che solo un palazzo, è un insieme di musei contenenti le collezioni dei vari Sultani della dinastia Ottomana. La nostra visita ci porta addirittura nel famoso harem, la residenza privata per eccellenza della famiglia imperiale. Finita la visita ci inoltriamo verso il Divan Yolu, la cosiddetta ‘strada per i cortei Imperiali’, per un pranzo locale. Dopo il pranzo ci inoltriamo le lungo stradine ciottolate fino alla Moschea di Rustem Pasa, progettato dal celebre architetto Sinan nel 1561, e il Mercato delle Spezie, grande mercato dove si vendevano le merci dei Genovesi e Veneziani prima della costruzione del Canale di Suez. Il tour finisce con una visita al Gran Bazar famoso, per una delle esperienze di ‘shopping’ più straordinarie del mondo. Pernottamento a Istanbul.
La nostra seconda giornata intera a Istanbul ci porta a vedere la Istanbul Bizantina. Passeggiamo prima verso l’enorme piazza centrale che una volta fu’ l’Ippodromo Bizantino ed ora è un grande parco urbano circondato dalla Moschea Blu, la basilica/moschea di Santa Sofia, e la Cisterna bisantina sotterranea. Dopo aver esplorato la piazza, entriamo nella basilica di Santa Sofia, il più importante santuario Bizantina al mondo. Dopo pranzo in un ristorante locale, trasferimento alla Chiesa di San Salvatore in Chora dove vediamo l’apice dell’arte Bizantina. Le visite si concludono con la Cisterna Sotterranea. Pernottamento a Istanbul.
L’ultima giornata a Istanbul ci porta al Bosforo. Iniziamo con una visita al fantastico Palazzo di Dolmabahce. Affacciandosi sul Bosforo, la ricchezza del palazzo e’ incomparabile con le 14 tonnellate di oro usato per le decorazioni interne, le opere artistiche di valore inestimabile, la sua collezione di Cristalli di Boemia. Da Dolmabahce proseguiamo per Kabatas dove ci imbarchiamo su uno scafo per l’inizio della nostra crociera privata sul Bosforo. Dopo pranzo il trasferimento all'aeroporto di Istanbul in tempo per il volo delle 17:40 diretto per Nevsehir. Arrivo e ulteriore trasferimento per l’albergo. Pernottamento in Cappadocia.
Il nostro primo incontro con il paesaggio lunare della Cappadocia avviene a Dervent, nella valle dove le formazioni rocciose sono spettacolari. Una passeggiata attraverso le tre valli del Museo di Zelve e le sue case troglodite, diventa un viaggio nel tempo. Zelve era uno dei primi insediamenti monastici della Cappadocia ed uno degl’ultimi ad essere abbandonati. Continuiamo con i favolosi ‘Cammini di Fata’ di Pasabag. Da Pasabag proseguiamo per il villaggio di Avanos, fin dal secondo millennio A.C. un centro artigianale di terracotta, dove assisteremo ad una dimostrazione di ceramiche. Dopo pranzo visitiamo il famoso Museo all’ aria aperta di Goreme dove vedremo i migliori esempi di arte Bizantina in Cappadocia. Questi si trovano nelle chiese rupestri del complesso monastico. Alcuni degli affreschi risalgono al 10 o 11 secolo. Completiamo la giornate arrampicandoci alla Rocca di Uchisar, per godere del panorama più completo delle valli della Cappadocia. Pernottamento in Cappadocia.
La prima sosta della giornata è la Valle di Soganli, un vero e proprio museo all'aria aperta con sfondo selvaggio e naturale. Anche qui troviamo le chiese rupestri con l’arte religiosa Bizantina. Da Soganli torniamo verso Mustafapasa, passando per villaggi incontaminati e circondati dalle tipiche formazioni geologiche della Cappadocia. Una sosta al villaggio Cemil per il Monastero di Keslik che ci consente di vedere gli affreschi celati dietro uno strato di fumo visibili solo con la torcia. Dopo il pranzo a Mustafapasa previsto in una antica casa Greca, andiamo visitare uno dei posti più straordinari della nostra regione, alla città sotterranea di Kaymakli appunto. Pernottamento in Cappadocia.
Trasferimento all’aeroporto della Cappadocia per tornare a Istanbul in coincidenza con il vostro volo internazionale.